Infezione da Streptococco: da oggi e’ possibile effettuare il test rapido a domicilio

Infezione da Streptococco: da oggi e’ possibile effettuare il test rapido a domicilio

Le infezioni streptococciche sono molto comuni, soprattutto nei  bambini tra i 3 e i 15 anni di età. L'infezione si trasmette per  contatto con il muco o la saliva infetti e in alcuni casi è consigliabile eseguire il test rapido per la  ricerca dello streptococco in presenza di mal di gola e febbre.

Il test per la ricerca dello streptococco, noto anche come test  rapido per la ricerca dello streptococco o test rapido per SBEA  (streptococco beta emolitico di gruppo A) è un esame che determina se si  è stati infettati da un tipo di batterio chiamato streptococco di  gruppo A nella gola. Questo batterio provoca un'infezione nota come  faringite streptococcica (mal di gola da streptococco). Questo test identifica la presenza del batterio Streptococcus pyogenes, noto anche come Streptococco β-emolitico di gruppo A (SBEA) o Streptococco di gruppo A. Questo streptococco è la causa batterica più frequente dell’infiammazione e/o dolore della parte posteriore della gola (faringite), chiamato comunemente “mal di gola”.

Nonostante la maggior parte delle faringiti siano di origine virale e si risolvano quindi spontaneamente (senza trattamenti) entro pochi giorni, alcune persone hanno mal di gola di origine streptococcica (faringite streptococcica). La faringite streptococcica è molto comune nei bambini di età compresa tra i 5 e i 15 anni. E’ importante che questo tipo di infezione sia prontamente identificata e trattata con gli antibiotici.

La faringite streptococcica è contagiosa e può diffondersi facilmente in caso di stretto contatto con persone infette. Queste, tramite colpi di tosse o starnuti, possono diffondere goccioline di saliva (aerosol) o muco e trasmettere l’infezione anche per contatto diretto con oggetti contaminati. Il modo migliore per evitare il contagio consiste nel lavarsi spesso e a fondo le mani ed evitare la condivisione di oggetti come posate e bicchieri. Una persona affetta da mal di gola dovrebbe lavarsi spesso le mani e coprire la bocca con un fazzoletto in caso di colpi di tosse e starnuti.

Se la faringite streptococcica non viene diagnosticata e trattata, si possono sviluppare delle complicanze secondarie, specialmente nei bambini. Tali complicanze includono febbre reumatica, che può danneggiare il cuore, e glomerulonefrite, che colpisce i reni.

Seppur da non escludere, questo tipo di complicanze sono rare negli Stati Uniti, poiché questo tipo di infezioni vengono routinariamente diagnosticate e trattate. La diagnosi di faringite causata da Streptococco β-emolitico di gruppo A, viene effettuata tramite il test rapido e/o una coltura del tampone faringeo (esame colturale).

Il servizio di Guardia Medica Pediatrica Privata di Romamed fornisce la possibilità di effettuare il test per la ricerca dello Streptococco comodamente a casa vostra in corso di visita specialistica pediatrica.

Per richiedere la visita specialistica pediatrica con effettuazione del test rapido per la ricerca dello streptococco, basta chiamare il numero di Centrale Operativa +390642014934.

Romamed guardia medica pediatrica privata risponde alle vostre richieste 24/24h, con l’invio ovunque vi troviate sul territorio di Roma Capitale, di pediatri e neonatologi.