Guardia Medica Quartiere Parioli Roma

Guardia Medica Quartiere Parioli Roma

Il quartiere Parioli è considerato il secondo quartiere di Roma e si trova sulla destra della via Flaminia. Questo quartiere si contraddistingue perché ha sempre ospitato una popolazione di ceto alto, e lo si nota subito dalle abitazioni che testimoniano il ceto sociale dei residenti. Anche se si è sviluppato di recente alle sue spalle ha una storia molto intensa che risale al Medio Evo, al periodo in cui era detto Pelaiolo. Altra tesi sul nome del quartiere, è che derivi dalla denominazione dei Monti Parioli, data a un gruppo di colline tufacee prima dell'urbanizzazione dell'area, avvenuta agli inizi del Novecento.

Nel quartiere si trova lo stupendo Viale dei Parioli (strada attribuita prima del 1902) il quale NON attraversa il quartiere ma, come accade anche per parecchie vie rilevanti della Capitale (ad esempio, le consolari), funge da esatto confine tra un quartiere ed altri: nella fattispecie, divide i Parioli che si trovano alla destra del viale dal quartiere Pinciano che è invece alla sinistra dello stesso.

Nel secondo dopoguerra il quartiere ha raggiunto l' apice della notorietà ospitando personaggi di cinema, del teatro, dell' industria, dell'alta finanza e della diplomazia. Negli anni sessanta prendere l'aperitivo al bar della zona era diventato così un must. Inoltre le abitazioni di questo quartiere sono sempre state caratterizzate da ampi spazi di verde, con splendidi giardini e ciò lo rende tutt’ora uno dei quartieri più verdi di Roma, se non il più verde. Nel quartiere Parioli si trovano il Parco della Rimembranza, il parco dell'acqua Acetosa, dove furono creati parte degli impianti sportivi delle Olimpiadi del 1960 e parte del confinante parco di Villa Ada. E’ presente anche l'Università privata della Luiss ed una serie di centri medici privati di alta specializzazione.

 

Quartiere Parioli: le strutture ospedaliere

Ospedale pubblico edificato nelle vicinanze, è il Policlinico Umberto I. La posa della prima pietra, avvenne nel 1888, mentre l’inaugurazione ufficiale del nuovo Policlinico seguì solo nell’aprile del 1906, in occasione del giubileo universitario di Baccelli e alla presenza del nuovo Re Vittorio Emanuele III. Oggi l’ospedale rappresenta un centro di eccellenza della sanità italiana ed europea, facilmente raggiungibile dalla fermata Policlinico del tram 3 e 19. Annesso al Policlinico, si trova l'ospedale odontoiatrico George Eastman.

 

Guardia Medica Privata Romamed

Tra i servizi medici privati spicca Romamed Service, servizio composto da un team di medici generici e specialisti, disponibili 24/24 per visite ed esami strumentali domiciliari.

Per poter erogare un servizio di alto livello Romamed Guardia Medica Privata si avvale di medici professionisti dotati di grande esperienza nelle loro specializzazioni. Lo stesso dicasi per ciò che riguarda lo staff che comunica con i pazienti e che agisce sempre con la massima cordialità e professionalità.

Le prestazioni mediche erogate dai professionisti di Romamed Service, sono attivabili componendo il numero di telefono  06 42014934  e non sostituiscono il SSN. Per ricevere una visita medica privata a domicilio in zona Flaminio – Pinciano – Parioli, non esiti a contattarci. Romamed: Un medico pronto, un medico subito!

 

Lo Sapevi Che?

Anche se non ne abbiamo la certezza assoluta infatti, pare proprio che il toponimo derivi dalla parola “peraioli”,  ad indicare le grandi coltivazioni di peri che una volta ricoprivano le tre collinette di Monticello,San Valentino e San Filippo, dove pure trovavano sede lunghi filari di viti da cui ricavare il vino. Così come tutti i rioni e i primi 15 quartieri di Roma, è provvisto di uno stemma identificativo: "di rosso a due spade d'argento all'elsa d'oro incrociate in decusse e una foglia di palma verde posta in palo"