Guardia Medica Quartiere San Giovanni Roma

Guardia Medica Quartiere San Giovanni Roma

San Giovanni, ufficialmente conosciuto come Appio Latino, è  uno dei quartieri storici più popolati di Roma, che ospita punti di interesse storico-culturali di assoluta rilevanza. Il quartiere esprime un’autenticità unica per via del suo contrasto tra la moderna architettura e le antiche rovine. Gli edifici rinascimentali che sorgono nelle rinomate strade di sampietrini, si mescolano perfettamente con i moderni viali che conducono a cattedrali affascinanti per la loro bellezza e storia.

Tra i quartieri che meglio convogliano tradizione e modernità, storia e avanguardia, San Giovanni si caratterizza per i numerosi siti archeologici e storico-cristiani presenti, fra i quali un esempio su tutti è l’Arcibasilica Lateranense, meglio nota come Basilica di San Giovanni in Laterano. La gigantesca piazza sulla quale si affaccia è luogo di ritrovo ogni primo maggio della festa nazionale dei lavoratori, promossa la prima volta dai sindacati nel 1990 per volere di Maurizio Illuminato.

Le Strutture Ospedaliere del quartiere San Giovanni

Nel quartiere si trova L'Ospedale San Giovanni di Roma, a pochi passi dalla Basilica di San Giovanni in Laterano,  una delle più grandi e conosciute realtà ospedaliere della Capitale, sia a livello nazionale che internazionale. All’interno del complesso sono presenti numerosi reparti di alto livello, tra i quali Neurologia, il Centro Traumatologico, il Centro rianimazione e il reparto di Ginecologia e Ostetricia. Al di sotto di questa struttura, durante i lavori di manutenzione, sono stati ritrovati dei reperti archeologici dell'antica Roma, tra i quali la splendida villa di Domizia Lucilla, madre dell’imperatore romano Marco Aurelio, sito archeologico ancora oggi visibile.

Guardia Medica Privata Romamed

Attiva sul territorio di Roma Capitale e presente a S. Giovanni da oltre venti anni, la Guardia Medica Privata Romamed garantisce l'assistenza sanitaria per situazioni che rivestano carattere di urgenza, attraverso una centrale di ascolto contattabile al numero 06 420 14 934.

 Il servizio medico domiciliare, sempre attivo anche nei giorni festivi, si avvale di medici generici e specialisti (pediatri, cardiologi, otorini, chirurghi, ortopedici, neurologi…) che, dopo aver visitato il paziente, possono prescrivere farmaci per una terapia di urgenza, proporre il ricovero se necessario e certificare la malattia constatata. Naturalmente Romamed Service non si sostituisce al SSN ed il costo delle prestazioni viene comunicato direttamente al paziente prima dell’invio del sanitario.

Lo sapevi che?

La Basilica di San Giovanni in Laterano, la più famosa a Roma dopo San Pietro, è conosciuta come “la madre di tutte le chiese”, ed è una delle quattro basiliche papali della Capitale.

Sorse nel IV secolo dopo per questo San Giovanni è in assoluto la più antica basilica del mondo. A pochi metri dalla Basilica di San Giovanni sorge il Santuario della Scala Santa, meta da secoli di pellegrinaggi da parte di fedeli provenienti da tutto il mondo.

La leggenda narra che Sant’Elena, madre dell’imperatore Costantino, durante un viaggio in Terrasanta fece smontare e portare a Roma la scala che Gesù Cristo salì per recarsi al cospetto di Ponzio Pilato, per essere giudicato.

Secondo la tradizione, i  28 santi gradini furono spostati di notte, nel luogo dove già si ergeva la cappella privata dei papi, il famoso Sancta Sanctorum, e furono montati procedendo dall’alto verso il basso, proprio perché troppo sacri per essere calpestati da piede umano.