Guardia Medica Privata Quartiere Trastevere Roma

Guardia Medica Privata Quartiere Trastevere Roma

Uno dei quartieri dove si respira da sempre la vera anima romana è Trastevere. un luogo molto movimentato sia per la sua densità di popolazione, infatti pare che conti quasi 20 mila abitanti, e sia perché durante tutto l'anno sono numerosi i turisti che decidono di ammirare da vicino le sue bellezze. Trastevere si trova a sud della bellissima Città del Vaticano e a destra del fiume Tevere comprendendo anche la collina del Gianicolo. Sono le sue vie principali e le piazze a rendere questo quartiere magico, come il Lungotevere degli Alberteschi e degli Anguillara, Via della Lungara e della Lungaretta, Via Garibaldi, Via della Scala, Piazza della Scala dimora dell'antico monastero dei Carmelitani Scalzi, Piazza Giuseppe Garibaldi, Piazza dei Mercanti, Piazza Santa Maria in Trastevere con l'omonima basilica e tantissime altre. Da sempre Trastevere è un quartiere molto ambito per la qualità della vita, infatti è qui che si trovano le case più belle ed eleganti e la sera il quartiere è molto popolato da giovani sia italiani che stranieri che amano trascorrere le serate nei vari locali sparsi per le sue vie e vicoli.

Strutture ospedaliere e guardie mediche

Trastevere è da sempre un quartiere ben organizzato dove non manca assolutamente nulla per quanto riguarda la salute. Tra strutture ospedalierie presenti divise in vari reparti e guardie mediche aperti 24 ore al giorno che garantiscono ai cittadini del quartiere la continuità sanitaria quando gli studi dei medici di base sono chiusi, il quartiere sta diventando sempre di più un punto di riferimento per tantissime persone. La struttura ospedaliera principale del quartiere è l'Ospedale Nuovo Regina Margherita. Altro ospedale del quartiere è il San Gallicano, mentre per quanto riguarda la guardia medica ASL è attivo anche il servizio pediatrico e quello per gli stranieri. Per gli ambulatori convenzionati è presente quello di Analisi Cliniche che opera sia con regime di Convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale e e sia in forma privata.

Lo sapevi che?

L'ospedale Santa Margherita è ubicato in un struttura molto antica che all'epoca era una monastero. Da un documento ritrovato è emerso che il nobile romano Benedetto fece costruire questo monastero dedicato ai santi Cosma e Damiano dandogli alla fine il nome di San Cosimato, ossia la riduzione dei due nomi dei santi. Cosimo e Damiano erano due fratelli medici poveri che si sono sempre occupati di quelli come loro gratuitamente. Furono decapitati per volere di Diocleziano nel 303 avanti Cristo e furono sepolti ad Antioca. Il monastero fu terminato nel 1069 e prima di diventare sede dell'ospedale Santa Margherita, tanti sono stati coloro che l'hanno vissuto. I primi furono i Benedettini che ci rimasero fino al 1234, anno in cui subentrarono le Clarisse che fecero ristrutturare la chiesa grazie al denaro della badessa Jacopa Cenci. Nonostante ciò, l'edificio nel corso dei secoli andò in totale rovina e solo grazie all'intervento di Papa Sisto IV che fece ricostruire per bene sia chiesa che monastero. Nel corso degli anni ci sono state altre trasformazioni ma è solo nel 1970 che l'edificio viene ristrutturato e inaugurato il nuovo Ospedale di Santa Margherita.

Romamed Services: la tua Guardia Medica Privata a domicilio

Romamed offre un servizio di guardia medica privata nel quartiere di Trastevere. Romamed è organizzata al fine di garantire l'assistenza sanitaria in qualsiasi momento della giornata e in tutti i giorni della settimana offrendo un servizio a domicilio veloce, efficace ed altamente qualificato attraverso uno staff composto da medici generici e specialisti operanti su tutti i quartieri di Roma. Per chiamare Romamed è disponibile un servizio call center attivo 24 al giorno che invierà un medico specialista al domicilio fornito. Per quanto riguarda il servizio di pronto soccorso a domicilio invece Romamed è in grado di eseguire tutte le prestazioni relative al reparto di interesse. Romamed è una guardia medica privata su Roma che offre servizi a pagamento con prezzi equi alla prestazione e non sostituisce il Servizio Sanitario Nazionale.