Guardia Medica Villa Ada

Guardia Medica Villa Ada

Villa Ada è la zona urbanistica 2Y del Municipio Roma II di Roma Capitale. Si estende sul quartiere Q. II Parioli. Il territorio della zona ricopre interamente quello di Villa Ada Savoia, dalla quale prende il nome. La villa, nota soprattutto come residenza dei Savoia, che la possedette dal 1872 al 1878 e dal 1904 al 1946, si estende su una superficie di circa 180 ettari e comprende anche i resti di Antemnae, una delle città più antiche del Lazio costruita sul monte omonimo di fronte alla confluenza tra il Tevere e l'Aniene (Antemnae proviene da ante amnem, "di fronte al fiume").

Oggi il grande parco di Villa Ada è una delle aree verdi più belle di Roma, un luogo ideale per passeggiare e fare jogging tra boschi di querce, querce da sughero, pinete e prati popolati da scoiattoli, ricci, conigli selvatici e grandi comunità di uccelli che hanno trovato l'habitat giusto in questo parco.

 

Quartiere Villa Ada: le strutture ospedaliere

Il quartiere Villa Ada Parioli, ricade nel territorio della ASL Roma 1. Gli ambulatori di cure primarie offrono assistenza sanitaria per tutti i cittadini a prescindere dalla ASL di appartenenza. Il più vicino è localizzato in Piazza Istria, 2. Tra le strutture ospedaliere private, invece, si segnala la Clinica Sanatrix, una casa di cura privata in grado di rispondere ai più innovativi requisiti in termini di cura, tecnologia, funzionalità e comfort. Fondata nel 1958, è adiacente al parco di Villa Ada in una tra le più belle zone residenziali della città di Roma.

 

Romamed: un medico pronto….un medico subito!

Dal 1999 è attiva nel quartiere Flaminio-Parioli la Guardia Medica Privata Romamed. Per Turisti – Business – Studenti. Per  prenotare una visita medica a domicilio, con medici qualificati e con intervento rapido disponibile 24 ore su 24, è necessario comporre il numero di telefono 06 42014934.

Non solo visite mediche specialistiche a domicilio, ma anche esami diagnostici strumentali a domicilio:

Da sempre Romamed è sinonimo di professionalità e rapidità di intervento. A servizi domiciliari si affianca inoltre il Servizio di Guardia Medica Pediatrica, con neonatologi e pediatri di provata esperienza ospedaliera. Romamed Guardia Medica Roma Centro.

 

Lo sapevi che?

All’interno di Villa Ada è possibile visitare un rifugio nascosto: il Bunker Savoia, realizzato tra il 1942 e il 1943 per la famiglia Savoia, che viveva nella Palazzina Reale, oggi sede dell’ambasciata d’Egitto. Negli anni della II Guerra Mondiale infatti, quando la possibilità di un bombardamento su Roma si fece più concreta, il Re Vittorio Emanuele III decise di far costruire un rifugio per se e la sua famiglia. Il rifugio fu costruito a 350 metri dalla Palazzina Reale, scavato all’interno di una collina: era una lunga galleria interamente carrabile che portava al rifugio vero e proprio. Dopo la guerra, il bunker è rimasto in uno stato di abbandono per circa 70 anni. È stato riaperto al pubblico nel 2016, dopo un’opera di recupero promossa dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali del  a le due parti a seguito di un bando pubblico. Chiuso nel 2017 allo scadere della convenzione, a marzo 2018 è stato nuovamente aperto al pubblico.